Condizioni generali di utilizzo (CGU)

1. Preambolo

1.1. La Vaudoise Services SA (di seguito Vaudoise Services) è una società anonima di diritto svizzero iscritta al registro di commercio del Canton Vaud con il numero di identificazione federale CHE-103.467.702 e con sede a Losanna.

1.2. La Vaudoise Services è detenuta al 100% dalla VAUDOISE ASSICURAZIONI HOLDING SA. Quest’ultima detiene anche la VAUDOISE GENERALE, Compagnia di Assicurazioni SA (di seguito Vaudoise Generale), che offre un servizio di prossimità alla clientela e prodotti di alto livello in tutti i settori assicurativi, tra i quali i prodotti Animalia (di seguito Animalia Assicurazioni) per la copertura assicurativa di malattie e infortuni degli animali domestici (cani e gatti).

2. Campo di applicazione e accettazione

2.1. Campo di applicazione Le presenti condizioni generali di utilizzo (di seguito CGU) disciplinano la fornitura dei servizi nel quadro dell’URL www.animalia.ch (di seguito la piattaforma) messo a disposizione dalla Vaudoise Services.

2.2. Esclusione Le prestazioni assicurative sono fornite dalla VAUDOISE GENERALE, Compagnia di Assicurazioni SA (CHE-105.762.690), e non rientrano nel campo di applicazione delle presenti CGU.

2.3. Rispetto delle CGU L’accesso alla piattaforma da parte di qualsiasi utente (di seguito l’utente) è soggetto al rispetto delle presenti CGU e della politica di confidenzialità.

3. Servizi

3.1. Descrizione Mediante la piattaforma, con il marchio Animalia la Vaudoise Services offre ai suoi clienti numerosi servizi (di seguito il servizio), ai quali se ne aggiungeranno man mano altri.

3.2. Abbonamento Gourmet La piattaforma offre un servizio di consegna a domicilio di cibo per cani e gatti (di seguito l’abbonamento Gourmet).

3.3. Negozio online La piattaforma offre un servizio di vendita online (distribuzione) di articoli in ambito animale e no (di seguito il negozio).

3.4. Informazione La piattaforma mette a disposizione articoli e fornisce consigli (di seguito l’informazione).

3.5. Assicurazione La piattaforma informa sulle coperture assicurative per cani e gatti offerte dalla VAUDOISE GENERALE, Compagnia di Assicurazioni SA (di seguito Animalia Assicurazioni).Compagnie d'assurances SA (l'Animalia Assurance).

3.6. Modifiche La piattaforma è messa a disposizione come tale. La Vaudoise Services si riserva il diritto di modificare liberamente la piattaforma e le sue funzioni, incluso tutto o una parte del servizio, con o senza preavviso.

4. Registrazione e condizioni di utilizzo

4.1. Conto utente L’accesso a determinate funzioni della piattaforma e l’utilizzo del servizio comportano la registrazione dell’utente e l’apertura di un conto privato o professionale (di seguito conto privato o conto professionale). Un utente può possedere un solo conto privato o professionale alla volta. Ogni conto può essere utilizzato da un solo utente, i conti collettivi sono vietati.

4.2. 1.1.      Condizioni applicabili agli utenti privati Solo le persone fisiche (i) di almeno diciotto (18) anni al momento dell’iscrizione e (ii) in possesso della piena capacità giuridica ai sensi della legge svizzera possono iscriversi al e utilizzare il servizio in qualità di utenti privati.

Gli utenti privati devono inoltre (i) soddisfare i criteri elencati nel modulo di iscrizione messo a loro disposizione sulla piattaforma e (ii) ribadire la loro accettazione delle CGU.

4.3. Condizioni applicabili agli utenti professionali Possono iscriversi al e utilizzare il servizio in qualità di utenti professionali solo

a) le persone giuridiche con sede in Svizzera o nel Liechtenstein validamente costituite ed esistenti conformemente alla legge del luogo in cui si trova la loro sede sociale o

b) le società di persone in una forma riconosciuta dal Codice delle obbligazioni iscritte al registro di commercio cantonale o

c) a)   le persone fisiche (i) di almeno diciotto (18) anni al momento dell’iscrizione, (ii) in possesso della piena capacità giuridica ai sensi della legge svizzera e iscritte al registro di commercio (ditta individuale).

Gli utenti devono inoltre (i) soddisfare i criteri elencati nel modulo di iscrizione messo a loro disposizione sulla piattaforma, (ii) fornire alla Vaudoise Services qualsiasi documento richiesto e (iii) ribadire la loro accettazione delle CGU.

4.4. Eccezioni La Vaudoise Services può convenire eccezioni alle suddette condizioni caso per caso, senza pertanto averne l’obbligo.

5. Sicurezza

5.1. Principio Con riserva della convalida dell’iscrizione da parte della Vaudoise Services, un conto è messo a disposizione dell’utente.

5.2. Accesso L’accesso al conto è protetto da una password. Ogni utente è responsabile della qualità e della confidenzialità della sua password, e di qualsiasi attività generata da essa e dal suo conto. Spetta all’utente accertarsi che il suo conto venga chiuso correttamente al termine di ogni sessione (disconnessione).

5.3. Capacità Se l’utente è una persona giuridica, questa è responsabile dell’utilizzo del conto da parte degli aventi diritto. Spetta all’utente accertarsi che solo persone autorizzate accedano al conto.

5.4. Cancellazione L’utente può esigere in qualsiasi momento l’eliminazione del suo conto nel rispetto della procedura di cancellazione descritta sulla piattaforma. La Vaudoise Services conserverà per il tempo necessario i dati indispensabili alla buona esecuzione dei servizi o secondo le prescrizioni legali.

5.5. Utilizzo fraudolento Qualsiasi utilizzo fraudolento di un conto o di una password, nonché qualsiasi violazione della sicurezza, segnatamente in caso di comunicazione a terzi, devono essere notificati immediatamente alla Vaudoise Services, che sospenderà temporaneamente l’accesso al conto e genererà una nuova password.

6. Obblighi degli utenti

6.1. Uso conforme L’utente è tenuto a utilizzare la piattaforma conformemente alle CGU e al diritto applicabile, come pure alle relative descrizioni e istruzioni della Vaudoise Services. Qualsiasi inosservanza dei diritti di terzi (diritti di proprietà intellettuale, della personalità ecc.) costituisce una violazione delle CGU.

6.2. Esattezza L’utente si impegna a fornire informazioni esatte, precise, aggiornate e complete al suo riguardo al momento dell’iscrizione e in occasione di qualsiasi altra interazione con la piattaforma.

7. Spese e flussi finanziari

7.1. Spese L’iscrizione alla piattaforma in qualità di utente privato è gratuita.

7.2. Flussi finanziari Tutti i trasferimenti di fondi tra l’utente e la piattaforma sono eseguiti tramite il partner Datatrans. Accettando le CGU, l’utente incarica il partner Datatrans di procedere ai trasferimenti necessari per le operazioni di acquisto (segnatamente i pagamenti degli abbonamenti). Il pagamento dei prodotti e dei servizi va effettuato in anticipo.

8. Garanzie

8.1. Esclusioni La piattaforma e il servizio, nonché tutte le altre prestazioni della Vaudoise Services, sono forniti «così come sono» e «così come disponibili». La Vaudoise Services non fornisce alcuna garanzia al riguardo e non garantisce in particolare (i) che essi saranno disponibili in modo ininterrotto, (ii) che essi saranno esenti da errori, incluse le informazioni pubblicate sulla piattaforma, o che la Vaudoise Services correggerà gli errori che li concernono, (iii) che essi funzioneranno compatibilmente con gli apparecchi e i programmi dell’utente o di terzi, anche se tale compatibilità esisteva in passato, (iv) che essi non violeranno i diritti di terzi, segnatamente a livello di proprietà intellettuale, o (v) che essi soddisferanno le esigenze, le specifiche o le aspettative dell’utente.

8.2. Azioni di terzi La Vaudoise Services non fornisce alcuna garanzia in merito alle azioni di terzi o di altri utenti.

9. Responsabilità

9.1. Principio Nella misura di quanto autorizzato dalla legge, la Vaudoise Services è esonerata da ogni responsabilità risultante segnatamente da qualsiasi errore, mancanza od omissione da parte sua (eccetto in caso di dolo o colpa grave). È inoltre esonerata per errori, mancanze od omissioni di eventuali subappaltatori che provochino danni diretti o indiretti all’utente.

9.2. Danni indiretti È esplicitamente esclusa la responsabilità della Vaudoise Services e di eventuali subappaltatori per le perdite o i danni indiretti e/o conseguenti di un utente e/o di terzi, inclusi il mancato guadagno, il pregiudizio commerciale, la perdita di cifra d’affari, di utili, di clienti e di opportunità, il costo di ottenimento di un prodotto, di un servizio o di una tecnologia di sostituzione, in relazione con la o derivanti dalla messa a disposizione della piattaforma, del servizio e di qualsiasi altra prestazione legata alla piattaforma.

9.3. Utilizzo non conforme La Vaudoise Services non è responsabile per danni derivanti da un utilizzo contrario alle presenti CGU della piattaforma o del servizio, o da una sua colpa non grave.

9.4. Relazioni contrattuali tra utenti La Vaudoise Services non assume alcuna responsabilità per i rapporti contrattuali tra utenti o con terzi, anche se si è occupata della messa in contatto. In particolare, la responsabilità della Vaudoise Services non è impegnata per l’incapacità di un utente di ottemperare ai suoi obblighi verso un altro utente.

9.5. Collegamenti ipertestuali La piattaforma può contenere collegamenti ipertestuali verso altri siti in internet. Il contenuto dei siti a cui conducono i rimandi non impegna la responsabilità della Vaudoise Services.

9.6. Rischi di internet L’utente dichiara di accettare le caratteristiche e i limiti di internet, e riconosce segnatamente che:

a) la Vaudoise Services non assume alcuna responsabilità per i servizi accessibili in internet;

b) i dati che circolano in internet non sono protetti, in particolare contro eventuali furti. La comunicazione di qualsiasi informazione ritenuta sensibile o confidenziale da parte dell’utente avviene a suo rischio e pericolo;

c) i dati che circolano in internet possono essere regolamentati in termini di utilizzo o protetti da diritti di proprietà (p.es. intellettuale);

d) è l’unico responsabile dell’utilizzo dei dati che consulta, cerca e trasferisce in internet.

10. Informazioni sulla piattaforma

10.1. Utilizzo L’utilizzo delle informazioni e/o dei documenti disponibili sulla piattaforma avviene sotto la piena e unica responsabilità dell’utente, che risponde di eventuali conseguenze, senza che la Vaudoise Services possa essere chiamata in causa in merito, e senza possibilità di ricorso contro di essa.

10.2. Esclusione della responsabilità La Vaudoise Services non può in alcun caso essere ritenuta responsabile per danni di qualsivoglia natura risultanti dall’interpretazione o dall’utilizzo di informazioni e/o documenti disponibili sulla piattaforma.

11. Sospensione del servizio

11.1. Sospensione La Vaudoise Services si riserva il diritto in qualsiasi momento di rifiutare o di sospendere l’accesso al servizio, nonché di bloccare temporaneamente o chiudere un conto senza dover giustificare la sua decisione. Lo stesso vale in caso di utilizzo del servizio da parte dell’utente contrario alle CGU o abusivo, oppure di trasmissione di informazioni errate o incomplete.

11.2. Operazioni insolite La Vaudoise Services si riserva la possibilità di rifiutare qualsiasi operazione senza dover indicarne le ragioni, segnatamente se ritiene tale operazione anomala o insolita considerato il profilo dell’utente, oppure contraria alle regolamentazioni applicabili.

12. Proprietà intellettuale

12.1. Proprietà La piattaforma e il suo contenuto (design, testi, grafici ecc.), e in generale l’insieme dei contenuti che la compongono (eccetto le informazioni pubblicate dagli utenti), nonché i vari codici e algoritmi, sono protetti dalla legge e di proprietà della Vaudoise Services o dei concessionari della licenza. Le presenti CGU non hanno come oggetto il trasferimento di qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale, di cui la Vaudoise Services (rispettivamente il concessionario della licenza) rimane l’unico titolare.

12.2. Contenuto Il contenuto della piattaforma non può essere utilizzato, riprodotto, distribuito, trasmesso, diffuso, modificato, venduto, ceduto o sfruttato in altro modo e per alcun altro utilizzo se non la consultazione e l’utilizzo del servizio conformemente alle presenti CGU. A tale unico scopo, la Vaudoise Services autorizza l’utente in modo limitato, revocabile e non esclusivo ad accedere alla piattaforma e a utilizzare le sue funzioni conformemente alle presenti CGU.

12.3. Marchio Il logo con il marchio Animalia è un marchio depositato. La rappresentazione e/o la riproduzione e/o lo sfruttamento parziale o totale di qualsivoglia natura di questo marchio sono severamente vietati.

12.4. Riscontri Se un utente sottopone alla Vaudoise Services valutazioni, commenti, idee o qualsiasi altro elemento riguardante la piattaforma, concede alla stessa un diritto non esclusivo, mondiale, perenne e cedibile, con il diritto di concedere sublicenze, di farne uso non remunerato e ad ogni buon fine nel quadro della gestione della piattaforma e della sua promozione.

13. Protezione dei dati

13.1. Politica di confidenzialità La Vaudoise Services ha emanato una politica di confidenzialità, accessibile all’indirizzo Dichiarazione | Animalia, che descrive come e a quale scopo i dati personali sono rilevati mediante la piattaforma. Questa politica di confidenzialità e le successive modifiche sono parte integrante delle presenti CGU.

13.2. Dati di terzi Se un utente trasmette dati personali di terzi alla Vaudoise Services, si impegna a rispettare integralmente il diritto e i regolamenti applicabili in materia di protezione dei dati, segnatamente a ottenere il consenso valido dei diretti interessati quando esso è necessario.

14. Varie

14.1. Cessione L’utente non può cedere o trasferire a terzi tutti o parte dei suoi diritti e/o obblighi ai sensi delle CGU. La Vaudoise Services può liberamente cedere e trasferire i suoi diritti e/o obblighi a terzi che rilevano la gestione della piattaforma.

14.2. Subappalto La Vaudoise Services può subappaltare le attività legate alla gestione della piattaforma.

14.3. Modifica delle CGU La Vaudoise Services si riserva la possibilità di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso le presenti CGU per adeguarle all’evoluzione della piattaforma e/o della sua gestione. In caso di modifica, la Vaudoise Services ne informa gli utenti con qualsiasi mezzo utile (incl. l’e-mail e/o la stessa piattaforma). Se un utente non accetta le modifiche apportate dalla Vaudoise Services, la sua unica possibilità è cessare l’utilizzo della piattaforma.

14.4. Nullità parziale Se una delle disposizioni delle CGU si rivela nulla o non vincolante, ciò non influenza la validità o il carattere vincolante delle altre. La disposizione nulla o non vincolante viene sostituita con una valida e vincolante quanto più possibile simile a quella iniziale.

14.5. Non rinuncia La tolleranza di qualsivoglia violazione o la rinuncia a qualsiasi diritto da parte della Vaudoise Services, indipendentemente dall’oggetto, dalla frequenza e dalla durata di tale tolleranza o rinuncia, con riserva dei termini legali di prescrizione, non va considerata quale rinuncia definitiva a invocare la suddetta violazione o il suddetto diritto.

14.6. Diritto applicabile Le presenti CGU sottostanno esclusivamente al diritto materiale svizzero, escluse le sue norme sul conflitto di leggi.

14.7. Foro In caso di controversia relativa alle CGU e/o alla piattaforma, sono competenti esclusivamente i tribunali ordinari presso la sede della Vaudoise Services, con riserva del diritto imperativo.

15. Contatto

Per qualsiasi domanda relativa alle CGU, il servizio clienti della Vaudoise Services può essere contattato all’indirizzo seguente: Vaudoise Services SA, Animalia Services, Av. de Cour 41, Casella postale 105, 1001 Losanna, Svizzera, contact@animalia.ch.

Versione: 4.6.2020