20.09.2023

I vari tipi di cani da utilità e da lavoro

Da migliaia di anni, i cani sono fedeli compagni degli esseri umani. Se in passato il loro aiuto era fondamentale per assicurare la difesa e procurarsi cibo, con l’evoluzione delle condizioni di vita i loro compiti sono cambiati. In base al carattere e al comportamento, ricoprono ruoli importanti per svariati ambiti e professioni.

Cani d’assistenza

I cani d’assistenza, una funzione relativamente recente, offrono aiuto tecnico e un importante sostegno morale a chi ne ha bisogno, compiti che richiedono un severo addestramento, nonché rispetto per l’intelligenza e il benessere dell’animale. Nella selezione dei cani guida, basata sul pedigree, nulla è lasciato al caso: sono necessari due anni di educazione rigorosa che considera tutti i dettagli della funzione, per esempio la comprensione degli ordini impartiti da persone con disturbi dell’eloquio. Il Labrador, il Golden Retriever e il Pastore tedesco sono le tre razze predilette per questo tipo di lavoro.

Cani d’assistenza per persone con disabilità motorie

Il cane d’assistenza per persone con disabilità motorie, un supporto prezioso in tutti gli aspetti della vita, funge da vero e proprio legame sociale. Viene addestrato sin dai sei mesi di vita ad aiutare il padrone a raccogliere oggetti, come pure a soccorrerlo in caso di crisi o incidenti. Dopo una formazione di otto mesi in un centro riconosciuto, deve effettuare stage mensili in ambito ospedaliero o presso case di riposo.

Cani d’assistenza per persone con disabilità visive

I cani guida, strumenti di inestimabile valore per l’autonomia delle persone cieche, hanno un doppio compito: assicurare spostamenti in assoluta sicurezza e abbattere le barriere offrendo al contempo un sostegno morale. Gli animali vengono assegnati alla famiglia affidataria a due mesi per favorire la socializzazione e apprendere le basi dell’educazione canina. A sei mesi iniziano l’addestramento e a un anno vengono presi a carico dal centro di formazione dove imparano a obbedire, a riconoscere e aggirare gli ostacoli, ad assumere responsabilità e a prendere iniziative.

Cani di appoggio emotivo, un nuovo tipo di lavoro sociale

Oggi i cani accompagnano anche le persone che hanno subìto un trauma per aiutarle a elaborare un vissuto violento grazie all’effetto calmante della loro presenza. Questo metodo si rivela particolarmente efficace con i bambini, i quali considerano l’animale, che trasmette dolcezza e protezione, un amico a cui parlare.

Cani impiegati nell’esercito, in polizia e presso le dogane

Il Pastore tedesco e il Pastore belga sono due razze spesso impiegate dai corpi di polizia e militari, ma non mancano i mastini, i Doberman e i Rottweiler. Sono cani coraggiosi, dinamici, molto equilibrati e, soprattutto, obbedienti.

Cani antidroga

L’addestramento dei cani da ricerca di stupefacenti avviene con il padrone definitivo per instaurare una relazione di fiducia. Dopo sedute di nascondino con il suo giocattolo, si procede alla memorizzazione degli odori delle varie droghe e a diversi esercizi di ricerca. Possono venire addestrati per riconoscere anche banconote false e prodotti illegali.

Cani da ricerca antiesplosivo

L’addestramento è analogo a quello per i cani antidroga, ma l’animale viene sensibilizzato agli odori di una ventina di esplosivi. Il punto cruciale è far credere al cane di cercare il suo giocattolo, che gli viene dato non appena rileva una traccia, e non l’ordigno, poiché rischierebbe di afferrarlo.

Cani da guerra

I cani vengono impiegati nei conflitti sin dai tempi dell’antico Egitto e probabilmente anche prima, benché non esistano fonti per affermarlo. Sono addestrati per affiancare i soldati in varie operazioni belliche, dalla vigilanza alla ricognizione, alla ricerca e al combattimento, e il loro ruolo evolve in base ai progressi della tecnica. Sono formati da addestratori esperti e specializzati.

Cani da salvataggio

Il Terranova e le varie razze di cani pastore sono i più utilizzati nelle operazioni di ricerca e salvataggio in montagna o in mare. Il loro addestratore deve guidarli, incoraggiarli e insegnare loro ad affrontare situazioni straordinarie, come il recupero con l’elicottero.

Cani da valanga

Durante l’addestramento, questi cani imparano a sfruttare l’olfatto per trovare il loro padrone e in seguito anche estranei in un’area sotterranea prima spoglia e successivamente ricoperta con strati di neve sempre più spessi, un esercizio che ripetono moltissime volte per mantenerli stimolati. L’ordine principale è «Cerca».

Cani da catastrofe

I cani da catastrofe intervengono in più situazioni, come terremoti, frane, smottamenti, esplosioni di edifici, crolli di miniere, incidenti aerei, cicloni o inondazioni, per trovare eventuali superstiti. L’addestramento è simile a quello dei cani da valanga.

Cani da salvataggio in acqua

L’addestramento di questi cani comprende principalmente prove di lavoro in acqua durante le quali imparano a riportare a riva persone anche prive di sensi senza graffiarle e reggendone la testa sopra la superficie. Gli interventi possono avvenire in mare, nei fiumi o nei laghi e con qualsiasi condizione meteorologica. Alcuni cani riescono addirittura a trainare barche, altri pattugliano le spiagge.

 

Se la selezione dei cani da utilità non è lasciata al caso, lo stesso vale per i padroni. Affinché l’animale possa dare il meglio e la coppia funzioni, infatti, è necessario che tra di loro ci sia un rapporto di fiducia e che i loro caratteri siano compatibili.

Assicurazione è opzionale, ma raccomandiamo di proteggere il vostro amico a quattro zampe. Le assicurazioni propongono coperture contro gli infortuni e le malattie, il rimborso dei vaccini, la castrazione/sterilizzazione. Qui, trovate maggiori ragguagli : Animalia assicurazione